| E-mail: contatti@festivalibrocampania.it


In occasione del Festival (virtuale) del Libro e delle Culture in Campania 2017, l’Associazione Felix Cultura, in collaborazione con la casa editrice Marotta&Cafiero, istituisce il seguente concorso:

 

PREMIO LETTERARIO FELIX 2017

“Famiglie diverse”

Ritratti di famiglie, tra vecchie e nuove realtà

 

 

Classifica dei finalisti

1° classificato: Matteo Pieri con “Leggo solo in estate” (narrativa) VINCITORE. Il giurato Giampaolo Cassitta: "Ben scritto. Ottimo plot, con un buon editing può diventare un romanzo". Leggi qui un estratto.


2° classificato: Chiara Rossi con “Trittico di guerra" (teatro). Leggi qui un estratto.


3° classificato pari merito: Gaetana Anna Maria Restivo con “L'albero di gelsi” (narrativa)


3° classificato pari merito: Diego Baldassarre con "La tredicesima luna" (poesia). Leggi qui un estratto.


4° classificato: Maria Giuseppina Pagnotta con "Profumo di Bergamotto" (narrativa). Dalla sinossi: "Il tuffo in un avvincente passato, che arriva sino ai nostri giorni, s’intreccia ai dolorosi aneddoti di guerra dove l’unica vera eredità della protagonista, è rappresentata da un bagaglio di ricordi stipati nello scrigno del cuore, riemersi attraverso bellissime foto d'epoca gelosamente custodite per anni, che riprendono vita attraverso il racconto".


5° classificato: Francesca Esposito, di Scisciano (NA), con “Le imperfezioni del triangolo equilatero” (narrativa) MENZIONE SPECIALE FELIX PER LA CAMPANIA. Dalla sinossi: “Una donna alla ricerca della sua identità, un paese nel cuore del sud di Napoli dove si consuma il dramma quotidiano di una famiglia al limite della sopravvivenza. Una ricerca di sé nelle viscere della propria terra all’interno delle cui polveri si rimescolano dolori, sofferenze, ambizioni, ricordi, fantasmi soppressi e riemersi dentro un buco nero chiamato anima”.



1. Organizzatore: Associazione Felix Cultura

Via Generale Adalgiso Amendola n. 38, Salerno – 84123 www.festivalibrocampania.it, contatti@festivalibrocampania.it

 

2. Tema: famiglie tradizionali, famiglie allargate, famiglie monogenitoriali, famiglie omogenitoriali, famiglie miste di provenienza geografica diversa, figli naturali, figli illegittimi, figli adottati, figli in provetta ecc.

 

3. Opere ammesse: si prenderanno in considerazione opere inedite di drammaturgia, di narrativa (racconto lungo) o di poesia (sillogi complete, ossia raccolta di almeno 20 poesie. NB: candidature con una sola poesia non saranno prese in considerazione).

 

 4. Lunghezza:

- Opera drammaturgica – min 60.000, max 80.000 battute

- Racconto singolo lungo – min 60.000, max 80.000 battute

- Sillogi poetiche – min 20, max 50 cartelle

 

5. Modalità di partecipazione: Si può partecipare con una sola opera per autore. La partecipazione è gratuita. Chi desidera diventare socio dell’Associazione Felix Cultura per l’anno 2017, per contribuire allo sviluppo dell'associazione e usufruire di uno sconto del 50% sulle iniziative organizzate in Campania, può versare la quota di 5 euro sul conto corrente dell’Associazione Felix, IBAN: IT58P0316901600CC0011333676 intestato ad Amalia Maria Amendola e Claudio Nassisi.

 

6. Invio e allegati: spedire il manoscritto in formato Doc o Pdf via e-mail all’indirizzo contatti@festivalibrocampania.it specificando nell’oggetto “Rif. Famiglie diverse”.

Allegare in formato Doc o Pdf:

- sinossi dell’opera (breve riassunto, max 2000 battute)

- recapiti personali (nome, cognome, indirizzo, indirizzo email, numero di telefono)

- breve presentazione dell’autore in forma discorsiva, riportando: data e luogo di nascita, luogo di provenienza, esperienze professionali o di studio, eventuali riconoscimenti letterari, eventuali pubblicazioni

-  l’autorizzazione all’Associazione Felix a trattare i dati personali per le finalità del Concorso e per le comunicazioni dell’associazione (newsletter, avvisi ecc.)

- la seguente dichiarazione: “Dichiaro che l’opera allegata, dal titolo “ **** ” è inedita. Consapevole che la pubblicazione comporta l’esclusione dal concorso, nelle more della procedura concorsuale mi impegno a non pubblicarla e, in caso contrario, a darne tempestiva comunicazione all’associazione Felix”.

 

Non usare come modalità di invio email che prevedono una scadenza temporale per scaricare gli allegati (es. Jumbomail, Wetransfer ecc.). Non riportare opere, sinossi, dati biografici nel corpo dell’email. In caso di invii multipli da parte dello stesso autore, sarà preso in considerazione il più recente in ordine cronologico.

 

7. Termini: entro il 15 luglio 2017

 

8. Opera vincitrice: una sola opera (senza distinzione tra opera drammaturgica, racconto lungo o silloge di poesie) sarà proclamata vincitrice entro la fine di dicembre 2017. Una menzione speciale verrà data alle opere che prendono in considerazione opere ambientate in Campania.

 

9. Premiazione: l’elenco degli Autori finalisti sarà pubblicato sul sito Internet www.festivalibrocampania.it, dove si darà comunicazione della modalità e della data della premiazione.

 

10. Giuria: la Giuria – composta da Amalia Maria Amendola, Elvira Sessa, Monica Vicinanza e Luisa Emilia Nusco (Associazione Felix Cultura), Rosario Esposito (Marotta&Cafiero Editore), Raffaella Cortese De Bosis (autore/co-autore di documentari RAI), Carlo Serafini (docente universitario di Giornalismo culturale e di Letteratura italiana contemporanea), Laura Tanchis Manconi (docente di materie letterarie e latino), Maurizio Cotrona (scrittore, membro dell’associazione culturale BombaCarta e maestro della scuola di lettura per ragazzi Piccoli maestri), Giampaolo Cassitta (scrittore e blogger) e presieduta dal Professor Michele Rak, teorico della letteratura, accademico e scrittore – assegnerà i premi, a suo insindacabile giudizio, all’opera ritenuta meritevole.

 

11. Premio in palio: pubblicazione con Marotta&Cafiero Editore e promozione dell’opera a cura dell’Associazione Felix Cultura. L’editore si riserva di valutare la modalità di stampa (cartaceo e/o digitale) sulla base del genere (drammaturgia, narrativa o poesia) e della qualità dell’opera vincitrice.

 

12. Note: Non saranno prese in considerazione opere presentate in modalità difformi da quelle richieste dal presente bando, che si invita a leggere attentamente in ogni sua parte (specialmente i punti 3, 4 e 6).

 

SCARICATE QUI IL BANDO IN PDF

 

 


  • NewsLetter

    Inserisci il tuo Nome e la tua Email per iscriverti o cancellarti.

    Digital Newsletter