| E-mail: contatti@festivalibrocampania.it


IX Itinerario FELIX Fasti antichi e splendore borbonico di Caserta

 

Il giorno sabato 24 marzo 2018 l’Associazione Felix Cultura organizza un itinerario guidato nella città di Caserta con Michele Piastrella, guida abilitata.

 

L’appuntamento è il nono itinerario artistico-letterario targato Felix, volto alla scoperta dei tesori meno conosciuti della Campania e degli Autori che ne hanno scritto.

 

 Itinerario:

-       Ritrovo ore 9.30 in viale Douhet 2/A, Caserta, all’ingresso della Reggia di Caserta, sul piazzale (facciata esterna della Reggia).

 

-       Visita agli appartamenti reali e ai giardini della Reggia (biglietto d’ingresso: 13 euro).

 

-       Successivamente, con una navetta (ulteriori 2,50 euro a persona - andata e ritorno) si raggiunge il punto più alto e panoramico dei giardini da dove ammirare le due fontane monumentali più belle del parco: la Fontana di Diana ed Atteone e quella di Venere e Adone. Visita al Giardino all’inglese, una sorta di parco a tema settecentesco che accoglie specie rare di alberi e, soprattutto, finte rovine archeologiche volute dai Borbone perché in voga all’epoca del ritrovamento delle “vere” rovine di Ercolano e Pompei.

 

-       Si ridiscende con la navetta all’ingresso del Palazzo Reale.

 

-       Pranzo libero: al sacco, nel giardino all’italiana, o nei pressi della Reggia in un ristorante proposto da Felix.

 

-       Nel pomeriggio, trasferimento con le auto nel Borgo di Casertavecchia.

 

-       Visita guidata di Casertavecchia (non ci sono biglietti d’ingresso, solo il parcheggio da pagare), magnifico borgo medievale (distante circa 10 km dalla Caserta moderna) di origini longobarde e normanne, che fu progressivamente abbandonato con la nascita della Caserta Moderna (avvenuta dopo la costruzione della Reggia). Vicoli, piazze pittoresche, una meravigliosa Cattedrale e panorami suggestivi ci accoglieranno in questo borgo, in cui tutto è rimasto fermo a centinaia di anni fa.

 

-       Conclusione: intorno alle 17.30.

 

Costi:

-       costo complessivo degli ingressi: 15,50 euro a persona

 

-       contributo Felix (comprensivo di guida e contributo per Associazione Felix): 13 euro per non associati Felix; 10 euro per associati Felix

 

-       Eventuale tesseramento a Felix anno 2018: 5 euro a persona. Chi si iscrive a Felix il giorno della visita verserà 15 euro (invece di 18 euro) a titolo di contributo Felix e tesseramento Felix.

 

Trasporti: ci si muove con mezzi propri

 

Appuntamento: ci si ritrova tutti alle ore 09.30 in viale Douhet 2/A, Caserta, all’ingresso della Reggia di Caserta, sul piazzale (facciata esterna della Reggia). Si raccomanda la massima puntualità.

 

Nota: l’Associazione si riserva la possibilità di eventuali modifiche all’itinerario, che verranno comunicate per tempo.

 

Vi chiediamo la cortesia di darci comunicazione della vostra partecipazione entro e non oltre Martedì 20 marzo 2018 versando un anticipo di 5 euro al seguente IBAN: IT70W0347501605CC0011333676 intestato ad Amalia Maria Amendola e Claudio Nassisi. Specificando nell’oggetto: itinerario Felix 24 marzo 2018.

 

La partecipazione va comunicata esclusivamente all’indirizzo email contatti@festivalibrocampania.it, fornendo il vostro nome, cognome e recapito di cellulare e allegando la ricevuta del bonifico di 5 euro.

 

In caso di mancata partecipazione, l’anticipo varrà quale tesseramento Felix 2018 o, per chi già risulti socio Felix, come anticipo per il prossimo itinerario.

 

I vostri dati saranno trattati nel rispetto del d.lgs. 196/2003.

 

È ammesso un numero massimo di 20 partecipanti (tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo delle email di adesione).

 

Per ulteriori informazioni:

dott. Michele Piastrella: cell. 333.6414632;

email: michele.piastrella79@gmail.com

 

Clicca qui per i precedenti itinerari.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


  • NewsLetter

    Inserisci il tuo Nome e la tua Email per iscriverti o cancellarti.

    Digital Newsletter