| E-mail: contatti@festivalibrocampania.it


In occasione del Festival (virtuale) del Libro e delle Culture in Campania 2016, l’Associazione Felix Cultura, in collaborazione con la casa editrice Oèdipus, istituisce il seguente concorso:

 

 

PREMIO LETTERARIO FELIX 2016

“Paesi-Radici”

Abbandoni e Ritorni nell’epoca 2.0

 

Classifica dei finalisti

1° classificato: Giovanni Asmundo con “Stanze d'isola” (poesia)  VINCITORE Leggi qui un estratto Il giurato Domenico Notari: "Poemetto di forte unità e suggestione. Tutto spinge e si articola sapientemente verso il tema, che è una sorta di stella polare in un cielo mediterraneo, meridiano, ellenico e arcaico, e nello stesso tempo contemporaneo e atemporale. Lingua alta, evocativa, che si fa mito, marea, vulcano, isola, colore, all’insegna della metafora più ardita".

2° classificato: Rolando Lambiase con “Un ragazzo d'Irpinia” (racconto)  MENZIONE SPECIALE FELIX PER LA CAMPANIA Leggi qui un estratto
3° classificato: Danilo Cannizzaro con “Paso doble” (racconto) Leggi qui un estratto
4° classificato: Antonia Ricciuti con “Luoghi e tempi dell'anima” (poesia) Leggi qui un estratto



Organizzatore: Associazione Felix Cultura

Via Generale Adalgiso Amendola n. 38, Salerno – 84123 www.festivalibrocampania.it, contatti@festivalibrocampania.it

 

Tema: geografia dell’abbandono ma anche geografia del ritorno.

I partecipanti potranno ispirarsi anche ai seguenti versi tratti dalla lirica Ritorni di Salvatore Quasimodo (raccolta Acque e Terre):

 

Piazza Navona, a notte, sui sedili 

stavo supino in cerca della quiete,

e gli occhi con rette e volute di spirali

univano le stelle,

le stesse che seguivo da bambino

disteso sui ciotoli del Platani

sillabando al buio le preghiere.


Sotto il capo incrociavo le mie mani

e ricordavo i ritorni:

odore di frutta che secca sui graticci,

di violaciocca, di zenzero, di spigo;

quando pensavo di leggerti, ma piano,

(io e te, mamma, in un angolo in penombra)

la parabola del prodigo,

che mi seguiva sempre nei silenzi

come un ritmo che s'apra ad ogni passo

senza volerlo.

 

Opere ammesse: si prenderanno in considerazione opere inedite di drammaturgia, di narrativa (racconto lungo) o di poesia (sillogi complete, ossia raccolta di almeno 20 poesie, candidature con una sola poesia non saranno prese in considerazione)

 

 

Lunghezza:

- Opera drammaturgica – min 60.000, max 80.000 battute

- Racconto singolo lungo – min 60.000, max 80.000 battute

- Sillogi poetiche – min 20, max 50 cartelle

 

Modalità: Si può partecipare con una sola opera per autore. La partecipazione è gratuita. Chi desidera diventare socio dell’Associazione Felix Cultura per l’anno 2016, per contribuire allo sviluppo dell'associazione e usufruire di uno sconto del 50% sulle iniziative organizzate in Campania, può versare la quota di 5 euro sul conto corrente dell’Associazione Felix, IBAN: IT50W0760103200001013072390, intestato ad Amalia Maria Amendola.

 

Invio: spedire il manoscritto in formato Doc o Pdf via e-mail all’indirizzo contatti@festivalibrocampania.it specificando nell’oggetto “Rif. Paesi-Radici”. Allegare in formato Doc o Pdf:

- sinossi dell’opera (breve riassunto, max 2000 battute)

- recapiti personali (nome, cognome, indirizzo, indirizzo email, numero di telefono)

- breve presentazione dell’autore in forma discorsiva, riportando: data e luogo di nascita, luogo di provenienza, esperienze professionali o di studio, eventuali riconoscimenti letterari, eventuali pubblicazioni

-  l’autorizzazione all’Associazione Felix a trattare i dati personali per le finalità del Concorso e per le comunicazioni dell’associazione (newsletter, avvisi ecc.)

Non usare come modalità di invio email che prevedono una scadenza temporale per scaricare gli allegati (es. Jumbomail, Wetransfer ecc.). Non riportare opere, sinossi, dati biografici nel corpo dell’email. In caso di invii multipli da parte dello stesso autore, sarà preso in considerazione il più recente in ordine cronologico.

 

Termini: entro il 15 luglio 2016

 

Opera vincitrice: una sola opera (senza distinzione tra opera drammaturgica, racconto lungo o silloge di poesie) sarà proclamata vincitrice entro la fine di dicembre 2016. Una menzione speciale verrà data alle opere che prendono in considerazione opere ambientate in Campania.

 

Premiazione: l’elenco degli Autori finalisti sarà pubblicato sul sito Internet www.festivalibrocampania.it, dove si darà comunicazione della modalità e della data della premiazione

 

Giuria: la Giuria – composta da Amalia Maria Amendola, Elvira Sessa e Monica Vicinanza (Associazione Felix Cultura), Franco Forte (Editore Oèdipus), Mimmo Notari (autore di romanzi e racconti apparsi su riviste italiane e statunitensi quali “Nuovi Argomenti”, “Webster Review”, inserito da Goffredo Fofi nella sua antologia “Luna Nuova. Scrittori Dal Sud”, Argo 1997), Armando Rotondi (docente di Letteratura Italiana e di Produzione teatrale, cinematografica e audiovisiva presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, traduttore e consulente teatrale, membro dell’INIT – International Network of Italian Theatre), Carmen Pellegrino (autrice di Cade la terra, Giunti 2015, sul tema dell’Abbandonologia), Alfonso Angrisani (poeta, vincitore del premio nazionale di poesia “Ugo Betti”, 2003; finalista al premio De André, 2008) e presieduta dal Professor Michele Rak, teorico della letteratura, accademico e scrittore – assegnerà i premi, a suo insindacabile giudizio, all’opera ritenuta meritevole

 

Premio in palio: pubblicazione con Oèdipus e promozione dell’opera a cura dell’Associazione Felix Cultura. L’editore si riserva di valutare la modalità di stampa (cartaceo e/o digitale) sulla base del genere (drammaturgia, narrativa o poesia) e della qualità dell’opera vincitrice

 

Note: Tutte le questioni inerenti ai diritti legati all’opera e all’utilizzo di pseudonimi verranno concordate direttamente con l’editore in caso di vittoria. Non saranno prese in considerazione opere presentate in modalità difformi da quelle richieste dal presente bando

 

SCARICATE QUI IL BANDO IN FORMATO PDF

 


 

         

 


  • NewsLetter

    Inserisci il tuo Nome e la tua Email per iscriverti o cancellarti.

    Digital Newsletter